PROGETTO INF@RMA: PROROGA BANDO 2021 PER LA SELEZIONE DI VOLONTARI

“PROROGA BANDO 2021 PER LA SELEZIONE DI VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE IN ITALIA E ALL’ESTERO”.

Il bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero, nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale – Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis) nonché a programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale” è stato prorogato al 9 marzo fino alle ore 14. Le domande presentate entro suddetto giorno dopo le 14:00 saranno ammesse con riserva.

Il bando potete trovarlo sul sito:

Anche quest’anno Confcooperative vi aderisce e promuove il suo progetto, che troverete in allegato.

I posti disponibili sono 4 (di cui 1 riservato a Giovani con Minori Opportunità – Difficoltà economiche valore ISEE < o = 10.000 €. La condizione va Autocertificata ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000).
Le domande di partecipazione devono essere presentate, attraverso le modalità sotto indicate, entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2022. Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
A questo indirizzo https://scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la guida per la compilazione e la presentazione della domanda online con la Piattaforma DOL.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

NON E’ POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA PER PIU’ DI UN PROGETTO, A PENA DI ESCLUSIONE DALLA PARTECIPAZIONE A TUTTI I PROGETTI A CUI SI RIFERISCE IL SEGUENTE BANDO.

CONFCOOPERATIVE FOGGIA PUBBLICHERA’ SUL PROPRIO SITO E SUL SITO DI CONFCOOPERATIVE FEDERSOLIDARIETA’ IL CALENDARIO DELLE SELEZIONI ALMENO 10 GIORNI PRIMA DEL LORO INIZIO. LA PUBBLICAZIONE DEL CALENDARIO HA VALORE DI NOTIFICA A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE E IL CANDIDATO CHE, PUR AVENDO PRESENTATO LA DOMANDA, NON SI PRESENTA AL COLLOQUIO NEI GIORNI STABILITI E’ ESCLUSO DALLA SELEZIONE PER NON AVER COMPLETATO LA RELATIVA PROCEDURA.

Per prepararsi ai colloqui, si consiglia vivamente di prendere visione del sistema di selezione della Confcooperative (https://www.serviziocivile.coop/Chi-siamo/Normativa/ArtMID/581/ArticleID/1186/SELEZIONE-dei-candidati)

IMPORTANTE: Si raccomanda, per la valutazione dei titoli di allegare un CV redatto sotto forma di autocertificazione (che riporta dunque la dicitura: “Il sottoscritto … ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara …”) con allegato il documento di identità.

Informazioni in merito al bando di Servizio Civile Universale possono essere chieste direttamente presso la sede di Confcooperative Foggia dal lunedì al venerdì o telefonicamente allo 0881612018 dalle ore 09.00 alle 13.00.

Scarica l’allegato