“L’IMPRESA IN SCENA”: LA COOPERAZIONE INCONTRA LA COMUNITÀ DEL SAPERE, I RAGAZZI CHE FANNO L’IMPRESA

Confcooperative Foggia è soggetto attuatore del “Progetto Unitario-Finanziato dalla L.23.88 anno 2022 Azioni Positive per la Promozione Cooperativa”, la cui finalità è l’attuazione di percorsi di accompagnamento alla conoscenza dell’impresa cooperativa e delle potenzialità che essa può generare in termini di partecipazione alla vita economica, di sviluppo delle comunità, di protagonismo delle persone e dei territori e di occupazione.

Nell’interesse di far avvicinare giovani e mondo del lavoro,
per contribuire ad attivare nuove relazioni tra scuola, imprese e territorio,
per sviluppare network,
per arricchire la didattica di nuove modalità di condivisione, co-partecipazione,
per diventare laboratorio di pratica di nuove competenze,

in collaborazione con il Liceo Carolina Poerio, Confcooperative organizza il 18 maggio l’incontro “L’impresa in Scena”, rivolto agli allievi delle ultime classi e mirato a acquisire conoscenze e sviluppare un laboratorio con simulazione di costituzione di impresa cooperativa.

Sarà posta particolare attenzione alle seguenti tematiche:

Innovazione: le PMI hanno bisogno di innovazione, le Università e i Centri di Ricerca la producono ma spesso non la mettono a disposizione delle Cooperative. Le cooperative hanno bisogno di innovare i propri processi, prodotti, la propria organizzazione e i propri mercati. In tal senso si potranno individuare le modalità per diffondere la cultura del cambiamento nell’ambito di una rinnovata dimensione di senso, per determinare adeguati percorsi di formazione e assessment, per individuare forme di coinvolgimento e collegamento tra il mondo della ricerca e il sistema cooperativo e individuare le modalità e gli strumenti di sostegno per realizzarli.

Start-Up: le nuove imprese cooperative, soprattutto quelle innovative hanno grandi difficoltà in fase di avvio. Le Università pugliesi favoriscono la nascita di spin-off ma in tale ambito prevale il modello di srl. Il tavolo potrà individuare le forme e gli strumenti per rafforzare l’azione di assistenza alla nascita di nuove imprese cooperative, in particolar modo le cooperative innovative e dovrà realizzare un modello di spin-off cooperativa proponendolo alle Università pugliesi. Le Centrali Cooperative rafforzeranno questa azione attivando le risorse dei propri Fondi Mutualistici.

In allegato la locandina

Scarica l’allegato