“Sviluppo e consolidamento dell’imprenditorialità, emersione del lavoro non regolare “azione A Sostegno all’autoimprenditorialità e alla creazione di impresa”.
CO-OPERA FOGGIA
Coopera Foggia è realizzato da Confoser scarl, centro servizi di Confcooperative di Foggia con il contributo della Regione Puglia Misura 3.11 “Sviluppo e consolidamento dell’imprenditorialità, emersione del lavoro non regolare “ azione A) Sostegno all’autoimprenditorialità e alla creazione di impresa.
Il progetto costituisce una parte della fase operativa di quanto stabilito nell’ambito del Protocollo d’Intesa che il Ministero delle Attività Produttive – Direzione Generale degli Enti Cooperativi ha siglato con l’Assessorato Regionale al Lavoro e Cooperazione della Regione Puglia che ha successivamente dato l’avvio al progetto COOPERazione.
Coopera Foggia rientra in un’ organica azione regionale che Confcooperative ha intrapreso sul territorio delle cinque province pugliesi, coordinata del Centro Servizi Regionale Leader scarl.
A CHI E’ RIVOLTO
Il progetto si prefigge di costituire nuove cooperative offrendo servizi reali a giovani che intendono avviare una nuova impresa. E’ rivolto, inoltre, a chi ha costituito una cooperativa di recente e necessita di tutti i servizi di accompagnamento per strutturare l’impresa e renderla stabile sul mercato. L’attività avrà come destinatari i singoli soci di cooperative, o potenziali tali al fine di formare, mediante l’assistenza, la consulenza e interventi formativi, giovani cooperatori esperti di gestione di impresa, capaci di coniugare i valori propri della mutualità e solidarietà con le logiche di mercato.
OBIETTIVI
Il progetto intende creare, attraverso la costituzione di nuove cooperative o l’assistenza allo Start Up di cooperative neocostituite, nuovi posti di lavoro per giovani disoccupati concretizzando una valida alternativa all’esodo occupazionale che coinvolge i giovani del nostro territorio ponendo particolare attenzione alla componente femminile. Tutto ciò è favorito dalla struttura delle cooperative che è particolarmente adeguata alla realtà socio economica del territorio della Capitanata.