Aperta la call “Cooperazione Digitale”, il bando per la trasformazione tecnogica della tua cooperativa

Aperta la seconda manifestazione di interesse di Cooperazione Digitale, il progetto che promuove iniziative a favore della trasformazione digitale delle nostre associate.

Cooperazione Digitale è un progetto pluriennale realizzato da Alleanza delle Cooperative italiane e Google.org (la divisione filantropica di Google) volto a promuovere, favorire la crescita, la modernizzazione e lo sviluppo delle cooperative e non profit italiane attraverso l’innovazione e la transizione digitale.

La call si chiuderà il 31.03.2023.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili al seguente

link: https://www.dih.node.coop/Cooperazione-Digitale-Seconda-manifestazione-di-interesse.

Cooperazione digitale | Quali cooperative possono partecipare?

▪ Cooperative con sede legale in un’area di maggior svantaggio socio-economico
▪ cooperative di comunità
▪ WBO
▪ cooperative a maggioranza femminile
▪ cooperative con forte presenza di migranti
▪ cooperative che gestiscono beni confiscati alla mafia
▪ cooperative sociali, con particolare attenzione a quelle di inserimento lavorativo
▪ cooperative che partecipano a progetti aperti in grado di coinvolgere e condividere gli strumenti e il know how con altri soggetti (filiere, reti, piattaforme, ecc.).

 

Cooperazione digitale | Spese ammissibili

Le spese ammissibili:

  1. Acquisto di servizi e beni strumentali finalizzati all’introduzione delle tecnologie (per dettagli leggere la manifestazione d’interesse al paragrafo “Tecnologie”). 
  2. Spese di formazione, consulenza e accompagnamento per la realizzazione del progetto di digital transformation presentato, che non potranno mai superare il 30% del contributo richiesto. 

Cooperazione digitale | Contributo

Le imprese potranno partecipare in forma singola o associata. Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributo direttamente alle imprese beneficiarie, con un importo massimo pari a € 8.000,00 a impresa singola. In caso di presentazione di reti di imprese con un unico progetto, il valore del contributo massimo ammissibile è pari a quello del contributo per singola impresa moltiplicato per il numero di imprese costituenti il raggruppamento, fino a un massimo di € 120.000,00 complessivi.